La manutenzione ordinaria della vettura garantisce non solo una vita più lunga alla tua auto, ma anche prestazioni migliori. La diretta conseguenza è un notevole risparmio di carburante, così come una minore incidenza di danni da usura.
Il tagliando è un controllo periodico che sottopone l’auto a delle verifiche fondamentali per determinarne il corretto funzionamento. A seconda dello stato di salute dell’auto i tecnici dell’officina stabiliranno se procedere con la riparazione o la sostituzione dei pezzi in esame.
Anche il controllo dei liquidi fa parte del processo di manutenzione. I tecnici prendono in esame i liquidi del radiatore, livello dell’olio motore e dei freni, e quello del liquido lavavetri e del liquido refrigerante.
Si passa poi alla sostituzione dei filtri, ovvero filtro dell’aria, dell’olio e dell’abitacolo. Si passa poi a un’analisi approfondita della funzionalità di:
- Pneumatici
- Trasmissione
- Climatizzatore
- Ammortizzatori e sospensioni
- Impianto frenante
- Marmitta
Le tempistiche del tagliando sono date dalla casa produttrice.
Di solito, il tagliando di auto che fanno uso di lubrificanti standard (e che circolano in condizioni stressanti) si fa ogni 10.000/20.000 km. Il tagliando delle auto che utilizzano lubrificanti long life è previsto ogni 30.000/50.000 km.
Queste sono le tempistiche standard, ma deve essere sempre controllato ciò che è previsto dalla casa madre nel libretto di uso e manutenzione. Per le auto storiche o d’epoca, ad esempio, i tempi vengono accorciati di molto.
Il tagliando non è obbligatorio, ma non eseguendolo si rischia di inficiare la garanzia della vettura. Bisogna poi considerare che la manutenzione, come già spiegato, aiuta a preservare la tua auto in ottime condizioni, a lungo.
Certamente. Il Regolamento CE 1400/2002 (conosciuto anche come Decreto Monti) tutela la libera concorrenza tra autofficine indipendenti e la rete della casa madre. La garanzia del produttore rimane valida, non è obbligatorio effettuare il tagliando in concessionaria.
Il meccanico indipendente deve eseguire il tagliando secondo le istruzioni ufficiali della casa madre, specificate nel libretto d’uso e di manutenzione. Anche i pezzi di ricambio utilizzati devono essere equivalenti a quelli di fabbrica.
Il prezzo varia a seconda del tipo di intervento che va effettuato, quindi eventuali riparazioni o sostituzioni, e dalla tipologia di auto. Passa all’officina Fratelli Franci di Napoli per ricevere un preventivo sul costo del prossimo tagliando.
Angelo Ricciardi2023-10-01Personale qualificatoAngelo Sammati2023-04-21Precisi e perfetti.Lorenzo Maruccio2023-04-20Ottima accoglienza e professionalità. Perfetti come sempre.Dalia Frediani2023-02-03Personale molto disponibile , signorine gentilissime. Un centro carrozzeria veramente ottimo!Giuseppe Micera2022-12-07Ho avuto il piacere di conoscere lo staff con persone uniche,serissime competenti e di alta professionalità.
Compila il modulo per richiedere informazioni sui servizi di cui hai bisogno.