La revisione dell'auto è un aspetto fondamentale per garantirti la sicurezza e l'affidabilità durante i tuoi viaggi. In questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per gestire correttamente la revisione della tua auto.
La revisione dell'auto è un controllo periodico obbligatorio a cui sottoporre il veicolo per verificare la conformità alle norme di sicurezza e ambientali. Durante il procedimento un tecnico qualificato effettuerà un esame approfondito per accertarsi che tutte le componenti dell’auto siano in buone condizioni. L'auto non deve essere solo funzionante, ma rispettare le specifiche di legge.
C'è differenza tra la revisione di un'auto d'epoca e un'auto storica. Le auto d'epoca sono quelle che hanno superato i 30 anni di età e richiedono una revisione semplificata ogni 2 anni. Le auto storiche, invece, sono veicoli di particolare interesse storico e culturale che richiedono una revisione ogni 5 anni.
Circolare con un veicolo non revisionato è illegale e comporta pesanti sanzioni. Se la tua auto è in ritardo con la revisione, devi recarti il prima possibile presso un centro di revisione autorizzato. Una volta eseguiti i controlli otterrai il bollino di revisione. Se l’auto presenta dei problemi, andranno ovviamente risolti prima di ottenere il permesso di transito.
In caso il tuo veicolo abbia ricevuto un fermo amministrativo, dovrai effettuare una revisione straordinaria prima di poterlo riutilizzare.
Auto ibride e a GPL devono sottoporsi alla revisione come qualsiasi altro veicolo. Tuttavia, ci sono specifiche procedure e controlli per queste tipologie di veicoli.
Ad esempio, per le auto a GPL, la revisione dovrà comprendere il controllo delle bombole e del sistema di alimentazione. Questo controllo va effettuato da un tecnico qualificato, per garantire la sicurezza dell'auto e dei suoi occupanti.
Il primo controllo deve essere realizzato dopo 4 anni dalla data di immatricolazione. In seguito, l’auto va sottoposta a revisione ogni 2 anni.
Altri veicoli invece devono sottoporsi alla prima revisione e a quelle successive ogni anno, misura che riguarda. Le vetture con massa superiore i 35 quintali, i taxi, le autoambulanze devono effettuare la revisione con cadenza annuale. Questa tempistica vale anche per le vetture atipiche e le auto a noleggio con conducente (NCC).
Angelo Ricciardi2023-10-01Personale qualificatoAngelo Sammati2023-04-21Precisi e perfetti.Lorenzo Maruccio2023-04-20Ottima accoglienza e professionalità. Perfetti come sempre.Dalia Frediani2023-02-03Personale molto disponibile , signorine gentilissime. Un centro carrozzeria veramente ottimo!Giuseppe Micera2022-12-07Ho avuto il piacere di conoscere lo staff con persone uniche,serissime competenti e di alta professionalità.
Compila il modulo per richiedere informazioni sui servizi di cui hai bisogno.