Il cambio degli pneumatici da una stagione all’altra serve a garantire la tua sicurezza e quella degli altri. Gli pneumatici invernali non funzionano bene ad alte temperature, il che può causare un consumo eccessivo, il distacco di pezzi di battistrada e addirittura la fusione dello pneumatico. Guidare in queste condizioni diventa estremamente pericoloso a causa della ridotta aderenza delle ruote. Inoltre, le gomme invernali verrebbero danneggiate rapidamente.
Ovviamente questo risulterebbe in spese notevoli per il guidatore, che rischia anche di incorrere in multe salate. L'obbligo di cambio gomme non si applica a tutte le strade e autostrade italiane, ma solo ai tratti stradali contrassegnati dal segnale specifico. Gli enti e i gestori stradali possono stabilire se i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici invernali e altri dispositivi. La definizione precisa di queste zone varia a livello locale.
Il montaggio delle gomme invernali è obbligatorio per auto, camion e mezzi pesanti a quattro ruote. Non si applica ai ciclomotori a due ruote e alle motociclette, poiché la loro circolazione è vietata in presenza di neve o ghiaccio. Durante l'inverno, le gomme devono garantire il controllo del veicolo in caso di neve, ghiaccio, strade umide e scivolose. Le gomme estive, al contrario, sono ottimizzate per temperature elevate e tendono a indurirsi, riducendo perciò l'aderenza alle basse temperature. Le gomme invernali sono progettate per temperature inferiori. Differiscono sia per mescola che per disegno del battistrada.
Il cambio con le gomme estive ti garantisce maggiore aderenza e stabilità su strade asciutte, che possono raggiungere temperature molto elevate. Grazie alla mescola più dura, si usurano meno e durano più a lungo, riducendo i costi nel tempo. Anche il comfort di guida migliora, poiché il rumore stradale è ridotto e la frenata è ottimizzata.
Le gomme all season rappresentano un'alternativa alle gomme stagionali, ma non raggiungono gli stessi livelli di prestazione delle gomme stagionali.
Sono un compromesso adatto a chi guida in condizioni climatiche moderate durante tutto l'anno. Con le gomme all season puoi risparmiare sulle spese di sostituzione dei pneumatici, ma sono una scelta limitante. Guidare su percorsi montani o su asfalto bollente diventa dispendioso e talvolta pericoloso.
Se hai bisogno di effettuare il cambio delle gomme a Napoli, Fratelli Franci ti offre anche il servizio di deposito. In questo modo sarai sicuro che i tuoi pneumatici verranno conservati nelle condizioni ottimali fino alla prossima stagione!
Angelo Ricciardi2023-10-01Personale qualificatoAngelo Sammati2023-04-21Precisi e perfetti.Lorenzo Maruccio2023-04-20Ottima accoglienza e professionalità. Perfetti come sempre.Dalia Frediani2023-02-03Personale molto disponibile , signorine gentilissime. Un centro carrozzeria veramente ottimo!Giuseppe Micera2022-12-07Ho avuto il piacere di conoscere lo staff con persone uniche,serissime competenti e di alta professionalità.
Compila il modulo per richiedere informazioni sui servizi di cui hai bisogno.